Montefalco - Monastero di San Leonardo - Enzo Marrone - Sito Ufficiale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Montefalco - Monastero di San Leonardo

Immagini > Viaggio nella terra di San Francesco

MONASTERO DI SAN LEONARDO
( Clarisse di Montefalco )


Fin dal 1204 abbiamo notizie sul Colle del Paradiso di Montefalco dove sorse una chiesa di Santa Maria del Paradiso che divenne poi il carcere di San Leonardo, un reclusorio di “encarcerate” o penitenti, guidate dalla Beata Giovanna di Damiano e poi da sua sorella, la famosa Santa Chiara da Montefalco (sec. XIII-XIV).
Allontanatesi di un centinaio di metri queste prime abitatrici, per fondare il romitorio dove attualmente è la Chiesa e il Monastero di Santa Chiara della Croce, nell’anno 1492, dallo stesso Monastero si staccarono 14 monache intenzionate a riprendere la vita francescana, che furono riunite nell’ospedale (ospizio o carcere di San Leonardo) per vivere la Regola di Santa Chiara di Assisi, che qui fu riportata nel 1500 da quattro monache clarisse osservanti del Monastero di Monteluce di Perugia.
Le monache poterono ricostruire il Monastero già nel sec.XVI ma maggiori lavori furono realizzati nel sec.XVIII, pur restando nella fedeltà agli ideali di povertà e di clausura voluti da Santa Chiara d’Assisi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu