Colle San Paolo - Eremo della Vergine della Tenerezza - Enzo Marrone - Sito Ufficiale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Colle San Paolo - Eremo della Vergine della Tenerezza

Immagini > Viaggio nella terra di San Francesco

EREMO DELLA VERGINE DELLA TENEREZZA
COLLE SAN PAOLO

La chiesa di Colle San Paolo è un antico insediamento benedettino sulle colline nella sponda sinistra del Nestore ed era anticamente affiancata da un ospedale “Hospitium Martini Iohannis hospitatoris” del quale non esiste più traccia e dove, secondo la tradizione popolare vuole sia passato l’apostolo Pietro.
Tracce della chiesa si trovano nell’Archivio del Monastero di San Pietro di Perugia dove viene indicata con il titolo di Santa Croce.
Le sue origini sono documentate in una pergamena con le seguenti parole in carattere gotico “Ad honorem Dei Omnipotentis et Beatae Mariae, Virginis simulaque consecrata est hec Ecclesia ab Ugone E.po in anno Millesimo centesimo quadragesimo tertio, tertio Kalendas Junii, in vocabulo Maioris altaris S.ti Pauli S.tae Crucis, S.te ….stiole“.
Si evince quindi che questa Chiesa fu consacrata il 30 di maggio 1143, in onore di S. Paolo, di S. Croce e di S. Mustiola dal Vescovo Ugone che probabilmente apparteneva alla Diocesi di Chiusi.
Di sicuro sappiamo la data della sua consacrazione ma ci sfugge la data della sua edificazione che dai caratteri iconografici e la struttura della volta, senza sottarchi, sembrano derivare, sia pure in tono minore, dalla splendida cripta della abbaziale di Santa Maria di Farneta presso Bettolle in Toscana, località che si trova a non grande distanza da Colle S. Paolo, cripta che dal Salmi viene assegnata al secolo X.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu